mercoledì 2 dicembre 2009

Chiesa di Santa Maria delle Palme

Ecco qui ancora una nuova immagine!

La Chiesa di Santa Maria in Palmis (Italiano: Chiesa di Santa Maria delle Piante, in latino: Sanctae Maria in Palmis), meglio conosciuta come Chiesa del Domine Quo Vadis, è una piccola chiesa, a sud-est di Roma. Si trova a circa 800 metri da Porta San Sebastiano, San Sebastiano Gate, dove i rami Via Ardeatina al largo della Via Appia.

È a questo punto che il Saint Peter tradizionalmente incontrato Gesù, mentre la persecuzione primo era in fuga a Roma. Secondo il apocrifi Atti di Pietro, Pietro chiese a Gesù, Domine, quo vadis? (Inglese: Signore, dove stai andando?) Gesù rispose: Eo Romam iterum crucifigi (in inglese: io vado a Roma per essere crocifisso di nuovo).

Vi è stato un santuario sul posto dal 9 ° secolo, ma la chiesa attuale è di 1637. La facciata attuale è stato aggiunto nel 17 ° secolo.

È stato supposto che il santuario avrebbe potuto essere ancora più antica, forse una versione cristiana di qualche tempio già esistenti: la chiesa è infatti situato proprio di fronte al Campus sacro dedicato a Rediculus, il "Dio del ritorno" (la sua nome deriva dal verbo latino = redire di tornare, e non deve essere confusa con la parola ridiculus = risibile); questo campus ospitato un santuario per il culto della divinità che ha ricevuto la devozione da parte di viaggiatori prima della partenza, in particolare da coloro che sono stati sta per affrontare viaggi lunghi e pericolosi per cui paesi come l'Egitto, la Grecia e l'Oriente. Quei viaggiatori che hanno restituito anche smesso di ringraziare il Dio per il felice esito del loro viaggio.

La posizione del santuario in Campus Rediculi non è stata accidentale, prima di tutto perché l'antica via Appia è stato il più importante tra le strade romane "consolare", in secondo luogo, perché da questa posizione il viaggiatore potrebbe assumere un ultimo sguardo alle mura di Roma. Nel campo sacro vi era anche la tomba di un famoso parlando corvo, sepolto al tempo dell'imperatore Tiberio, con un funerale grande popolare. Inoltre, il dio Rediculus avuto una pessima reputazione: una leggenda racconta che Annibale, dopo la battaglia di Canne, è arrivato davanti alla porte di Roma in seguito su questa strada, qui il dio gli apparve in un modo terribile, al fine di proporre in ritirata con tutto il suo esercito. Questa leggenda implica che gli antichi romani Rediculus tenuto in considerazione profonda. Al momento, gli archeologi non sanno ancora con precisione quando esattamente il santuario è stato, ma un errore da parte di alcuni autori del 17 ° secolo ha causato molte delle più comuni a pensare ancora oggi che il tempio di Rediculus era il sepolcro ha anche detto di essere di Annia Regilla, verso la lato interno del parco della Caffarella.

La presenza di Pietro in questa zona, dove si suppone abbia vissuto, sembra essere confermato in un'epigrafe nelle catacombe di San Sebastiano, che dice: "Domus Petri" (casa di Pietro). Un epigramma di Papa Damaso I (366-384), in onore di Pietro e Paolo, si legge: "Voi che state cercando i nomi di Pietro e Paolo, devi sapere che i santi hanno vissuto qui".

I due impronte su una lastra di marmo al centro della chiesa (copia di un rilievo conservato nella vicina basilica di San Sebastiano), sarebbe il segno miracoloso lasciato da Gesù: in realtà è un progetto di un "ex voto" pagato per il buon esito di un viaggio, sembrerebbe confermare l'ipotesi che qualche connessione un legame tra i due templi.

Il vero nome della chiesa, assai poco conosciuta, infatti, è Chiesa di Santa Maria in Palmis, dove palmis si riferisce alla pianta dei piedi di Gesù '.

La Chiesa cattolica romana ammette la leggenda, dopo Papa Innocenzo III, ha dichiarato il fatto fosse vero, il suo decreto è incluso nel Decretali di Gregorio IX, libro IV, tit. 17, cap. Per Venerabilem.

C'era anche una scritta sopra la porta d'ingresso della facciata, che diceva: "Fermate il camminare, viaggiatore, e di entrare in questo tempio sacro in cui si trova l'impronta del nostro Signore Gesù Cristo, quando Egli si è incontrato con San Pietro, che sono fuggiti da la prigione. An elemosina per la cera e l'olio è raccomandato al fine di liberare gli spiriti del Purgatorio ". Pope Gregory XVI trovato modo inappropriato (effettivamente essere una sorta di pubblicità), che ha ordinato la sua eliminazione nel 1845.

Nel 1983 Pope John Paul II ha definito la Chiesa come «un luogo che ha una particolare importanza nella storia di Roma e nella storia della Chiesa".

From: en.wikipedia.org/wiki/Church_of_Domine_Quo_Vadis

smoses

1 commento:

  1. sono dattilo carmela indirizzo email carmedat@hotmail.it, vorrei sapere l'indirizzo dell' santuario chiesa di santa maria delle palme,disinti saluti. carmela dattilo

    RispondiElimina