giovedì 24 dicembre 2009

Immacolata

Nuova FOTO!

Imacolata concezione


La convinzione che Maria sia stata concepita immune dal peccato originale si è fatta strada solo lentamente, trovando inizialmente opposizione tra i teologi.

La questione è molto complessa, ma si può dire che i motivi di fondo erano due: il primo è collegato all'idea, riconducibile a sant'Agostino, che la causa della trasmissione del peccato originale è l'impurità della libido inscritta in ogni generazione umana; il secondo motivo è che l'immacolata Concezione appare irriconciliabile con la necessità universale della redenzione operata da Gesù. Conseguenza evidente della concezione agostiniana del peccato originale è che è impossibile che Maria sia stata preservata dal peccato originale, dato che la sua concezione è avvenuta attraverso un normale rapporto sessuale dei suoi genitori, Gioacchino ed Anna (ancora oggi alcune persone confondono l'Immacolata Concezione con il concepimento verginale di Cristo).

Sant'Anselmo di Canterbury aprì la strada per la futura definizione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, con la sua innovativa concezione del peccato originale. Anselmo affermava che il peccato originale consiste nella trasmissione della natura umana decaduta, al contrario dei suoi contemporanei, i quali sostenevano che la trasmissione del peccato originale è legata alla natura dell'unione sessuale. Ciò permise di giustificare il fatto che Dio poteva conservare Maria libera dal peccato originale, pur essendo stata concepita attraverso un normale rapporto sessuale.

fonte: wikipedia
Immacolata Concezione

_david_

Nessun commento:

Posta un commento