giovedì 3 dicembre 2009

Madre della CHiesa

Ecco una nuova immagine trovata per voi!!!

Madre della Chiesa è un titolo, ufficialmente assegnato a Maria durante il Concilio Vaticano II da Pope Paul VI. Il titolo è stato usato per primo da Sant'Ambrogio di Milano e riscoperto da Hugo Rahner, il fratello di Karl Rahner.

Ambrogio e Hugo Rahner



* Pope Benedict XVI: grande successo di Hugo Rahner era la sua riscoperta ai Padri l'indivisibilità di Maria e della Chiesa.

Mariologia Rahner seguenti Ambrogio di Milano, vede in Maria il suo ruolo all'interno della Chiesa. La sua interpretazione, basata esclusivamente su Ambrose, la cui visione ha riscoperto, ed i primi autori, fortemente influenzato il Concilio Vaticano II e, che, citando S. Ambrogio, ha dichiarato Maria, la Madre della Chiesa ", una visione continuata dai Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI , che dà credito a Rahner specificamente su questo punto.
[modifica] Pope Paul VI

Pope Paul VI pronunciò il titolo alla chiusura della terza fase del Consiglio, completamente in proprio. Come ex arcivescovo di Milano, lo sapeva, che il suo famoso predecessore, Sant'Ambrogio di Milano (338-397) aveva usato un linguaggio identico, chiamando Maria modello della Chiesa alla luce della sua fede, l'amore e la completa unità con Cristo e Madre della Chiesa, perché ha dato alla luce di Cristo.

Pope John Paul II



Questo antico titolo è stato nuovamente proclamato poi da Pope Paul VI al Concilio Vaticano II. Nel 1987, Pope John Paul II ripetuto questo titolo Madre della Chiesa nella sua enciclica "Redemptoris Mater" e ad un pubblico generale, il 17 settembre 1997. L'enciclica è un riassunto lungo ed eloquente della mariologia moderna, rendendo alcuni punti romanzo: Secondo Giovanni Paolo II, la Madre del Redentore ha un preciso posto nel piano della salvezza. La Chiesa insegna che Maria è apparsa all'orizzonte della storia della salvezza prima di Cristo.

E 'proprio in questo cammino-pellegrinaggio ecclesiale attraverso lo spazio e il tempo, e ancor più attraverso la storia delle anime, Maria è presente, come colui che è "beata perché ha creduto, come colei che avanzava nella peregrinazione della fede , partecipando come nessun'altra creatura al mistero di Cristo.

Pope Benedict XVI



Pope Benedict XVI affronta il problema, perché mariologia cattolica romana è legata alla ecclesiologia, la dottrina sulla Chiesa. A prima vista, egli sostiene, può sembrare accidentale, che il Consiglio ha spostato mariologia in ecclesiologia. Questo rapporto aiuta a capire che cosa "Chiesa" sia in realtà. Il teologo Hugo Rahner ha mostrato che la mariologia è stato originariamente ecclesiologia. La Chiesa è come Maria.

La Chiesa è vergine e madre, è immacolata e porta il peso della storia. Si soffre e si è assunta in cielo. Lentamente si impara, che Maria è il suo specchio, che lei è una persona in Maria. Maria D'altra parte non è un individuo isolato, che riposa in se stessa. Lei sta portando il mistero della Chiesa.

la foto è una opera di: luca_volpi

Nessun commento:

Posta un commento